Il mio approccio
Dopo più di venti anni di pratica personale sono adesso in grado di apprezzare il valore del primo insegnamento ricevuto dalla mia insegnante di Yoga del tempo, che aveva esordito dicendomi “Non devi fare niente”.
Con questo intendo dire che è la respirazione naturale a eseguire tutto il lavoro; il nostro compito è soltanto quello di lasciarsi andare, di ascoltare serenamente il nostro corpo consentendogli di guidarci.
Avendo ben presente questo principio ho fondato SlowLife Yoga, con un approccio completamente diverso da quello delle posizioni acrobatiche, anteponendo a tutto il resto la gentilezza e l’ascolto del proprio corpo.
Questo tipo di yoga, dolce e meditativo, è un aiuto importante nel contesto frenetico del nostro vivere quotidiano, dove spesso l’attenzione verso noi stessi è spesso l’ultima delle priorità.
Con SlowLife Yoga coltiviamo la capacità di ascoltare consapevolmente, con cura e curiosità i messaggi che provengono dal nostro corpo. Ed è a partire da questo che possiamo agire in modo da rispettare i nostri bisogni più profondi.
Ai miei allievi dico sempre di non abbandonare la loro “zona di comfort”. In molti aspetti della nostra vita possiamo farlo ma qui, sul tappeto da yoga, restiamo in ascolto… ascoltiamo profondamente i messaggi che provengono dal vostro corpo… non accettate il dolore… il corpo non vuole soffrire… restate in ascolto… e rispondete con dolcezza… Di che cosa ha bisogno -in questo momento- il vostro corpo?
Mio padre amava dire che il lusso appartiene a coloro che si alzano presto al mattino. E’ per questo motivo che amo praticare lo yoga all’alba, nella profondità del silenzio sacro di un nuovo giorno. In questo modo intraprendo la prima conversazione con la giornata. Ed è così che richiamo alla mente le priorità e i miei bisogni più profondi.
Praticate insieme a me
Ogni martedì sulla piattaforma Zoom, alle 19 ora italiana, con un gruppo internazionale di yogis, tutti sulla stessa lunghezza d’onda, è possibile partecipare a una sessione di 75 minuti di SlowLifeYoga.
Nella comodità del vostro ambiente preferito vi guiderò attraverso una serie di posture SlowLife, dolci ma efficaci. Siete tutti invitati a unirvi a noi e a rendervi conto di quanto questo tipo di pratica può aiutarvi. Non è necessario alcun tipo di esperienza precedente, serve soltanto la voglia di rallentare il proprio ritmo, di mettersi in ascolto del proprio corpo e di connettersi a quello che più si ritiene importante.
Le sessioni si tengono in inglese ma poiché parlo correntemente l’italiano, il francese il tedesco e il russo, sarò lieta di accogliere tutti coloro per i quali l’inglese è una seconda lingua.
Sono a disposizione anche per sessioni singole o per gruppi privati e in ogni caso resto a disposizione per qualunque tipo di informazione al riguardo fosse necessaria.
Quest’estate offro due Ritiri SlowLife. A giugno e settembre, ancora una volta nello stesso magico luogo, in un luogo molto “Quiet Luxury”. Sulle colline toscane, a poca distanza dal mare… Ti invito a fermarti per un momento SlowLife di #quietluxury. A connetterti con la tua capacità di rallentare per scoprire i piccoli piaceri del Quiet Luxury. Nei tre bellissimi giorni che passerai nel ritiro vivrai un’esperienza fatta di movimenti dolci, di meditazione, di riflessione silenziosa e di coccole. Uscirai riposato, centrato e arricchito degli strumenti adatti a inserire dei momenti di Quiet Luxury nella vita di tutti i giorni.