Quale è il vero significato di mangiare insieme?

Personalmente credo che mangiare ‘veramente’ insieme significhi aspettare l’altro, o gli altri, di fronte e accanto a me prima di iniziare.
Non è soltanto una questione di buona educazione è qualcosa di molto di più.
E’ piuttosto una questione di consapevolezza, è il rendersi conto che fra poco condivideremo qualcosa con persone alle quali, di solito, vogliamo bene.
Molte volte ho assistito a un pasto dove le persone sedute allo stesso tavolo iniziano a mangiare senza aspettarsi, senza guardarsi intorno, senza osservare se anche gli altri hanno tutto di quello di cui necessitano per poter apprezzare questo momento.
Talvolta non ci si rende neppure conto di aver iniziato a mangiare… persi come siamo dietro ai nostri pensieri, alle ultime telefonate, alle cose ancora da fare.

E un piccolo ringraziamento (anche silenzioso) alla persona che ha preparato questo cibo? Qualche domanda a noi stessi e ai commensali sui profumi, sugli ingredienti che stiamo per assaporare?
E guardarsi negli occhi, prima di iniziare, anche solo per poco, per prendere consapevolezza che stiamo per trascorrere INSIEME un momento di tregua, di pausa, di riposo, condividendo il nostro pasto?

Visto che siamo tra coloro che hanno la fortuna di potersi sedere a tavola ogni giorno, non sarebbe questa l’occasione ideale per “fare marameo” allo stile di vita frenetico nel quale viviamo?

Posso dirvi che per me, mangiare insieme, ma -veramente- insieme, è uno dei più bei nutrimenti che ci siano!

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy